“Notturlabio” su “L’Ombra delle Parole” di Giorgio Linguaglossa: “NOVE POESIE SCELTE di Simonetta Longo da Notturlabio. Previsioni dall’ombra (2014)”

NOVE POESIE SCELTE di Simonetta Longo da Notturlabio. Previsioni dall’ombra (2014) di Giorgio Linguaglossa su “L’Ombra delle Parole”

Qui l’articolo completo con i commenti:

http://lombradelleparole.wordpress.com/2015/01/05/nove-poesie-scelte-di-simonetta-longo-da-notturlabio-previsioni-dallombra-2014/

Di seguito un estratto del commento di Giorgio Linguaglossa:

[…]

Una particolarità e uno dei meriti del libro della Longo è il suo riflettere non sol sui miti e sui personaggi mitici del mondo pagano (Medusa, Andromeda, Arianna, il Minotauro, il Convito di Platone, Orfeo, Cassandra, Endimione, la Sfinge etc) ma anche sui personaggi del mondo moderno o su personaggi storici. Un libro molto complesso […]

I versi sono preferibilmente brevi, ubbidiscono ad un impulso motorio, chiari e lapidari. La chiarezza della versificazione confligge consapevolmente con l’oscurità della significazione simbolica. Prediligo certi versi come: «Chiedi alla tazza dove gli occhi abitano», che hanno la funzione di far spostare lo sguardo del lettore verso l’esterno, o l’interno di ciò che si dice, e ciò che dice la Longo lo dice per intendere altro, quella zona d’Ombra che il Notturlabio può solo misurare ma mai penetrare. Che solo la poesia può indicare fuggevolmente, come in tralice, come in sospensione…

giuseppe pedota acrilico su persplex anni Novanta

giuseppe pedota acrilico su persplex anni Novanta

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...